Automotive

Daimler, un impegno a tutto campo sul fronte della sostenibilità e dell’ESG

La casa automobilistica tedesca ha avviato “strategie di business sostenibili” per ciascuna delle sue divisioni aziendali e si è impegnata a effettuare investimenti in ottica Environmental, Social, Governance

19 Gen 2021

Anche un gigante del settore automobilistico come il gruppo Daimler è impegnato a vari livelli sul fronte della sostenibilità: come infatti si può leggere nell’ultima edizione del Daimler Sustainability Report 2019, per Daimler  la parola sostenibilità significa creare costantemente valore per tutti i gruppi di stakeholder, vale a dire clienti, dipendenti e investitori, nonché per i partner commerciali e la società nel suo insieme. Pertanto, Daimler ha avviato “strategie di business sostenibili” per ciascuna delle sue divisioni aziendali. Più nel dettaglio, con il programma Ambition 2039, il gruppo ha stabilito degli obiettivi precisi in materia di riduzione delle emissioni inquinanti, con l’obiettivo di fornire un contributo alla protezione del clima. In ambito “conservazione delle risorse” Daimler punta a modificare la propria catena di fornitura in maniera tale da assicurare un ciclo chiuso più ricco di valore per tutti gli attori.  Sul fronte della sicurezza stradale, Daimler punta a favorire l’avvento di una guida senza incidenti, che assicuri adeguata protezione a tutti gli utenti stradali. Un aspetto innovativo del report è che Daimler si impegna ad adottare un approccio sostenibile anche per quanto concerne la gestione dei dati a disposizione, sulla base dei principi di trasparenza, sicurezza e autodeterminazione.

Daimler è impegnata anche sul fronte del rispetto dei diritti umani, considerato imprescindibile, nonché nella sviluppo dell’integrità come componente fondamentale della cultura aziendale. Sul fronte del personale, rilevante è che Daimler si è impegnata a mantenere i posti di lavoro dei suoi dipendenti sino al 2029, investendo peraltro sulla loro formazione digitale nel lungo termine. Più in ottica ESG, Daimler ha deciso di adeguare le proprie decisioni di investimento sulla base di criteri quali la tutela dell’ambiente, la condotta sociale e l’equa governance aziendale,  investendo dunque soltanto in aziende con una strategia di business sostenibile. Inoltre, con l’iniziativa Green Finance Framework, Daimler ha creato le condizioni per dare vita a strumenti di finanza sostenibile come obbligazioni verdi e prestiti verdi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 5