Dispositivi elettronici

Una nuova gamma Samsung TV per un futuro più sostenibile e inclusivo

A pochi giorni dal nuovo anno, Samsung Electronics svela la nuova gamma TV Neo QLED e Lifestyle TV durante il First Look virtuale del CES 2021 e dà il via al percorso “Going Green” che coinvolgerà il business Audio Video attraverso percorsi mirati di sostenibilità per ridurre l’impronta ecologica e il consumo energetico dei suoi prodotti ed estendere il design ecosostenibile a tutto il packaging

23 Gen 2021
Samsung Neo QLED

“Screens Everywhere, Screens for All”. Una visione che accosta all’importanza del continuo progresso tecnologico anche la costruzione di un futuro più accessibile, inclusivo e sostenibile. E’ così che Samsung Electronics intende ridefinire il ruolo della televisione nelle case di tutto il mondo. E a pochi giorni dal nuovo anno, consolida il suo storico impegno svelando la nuova gamma TV Neo QLED e Lifestyle TV durante il primo First Look virtuale nell’ambito del CES 2021 e dà il via al percorso “Going Green” che coinvolgerà il business Audio Video attraverso diversi e specifici percorsi di sostenibilità. Dalla riduzione dell’impronta ecologica dei prodotti e dal miglioramento dell’efficienza energetica, al design sostenibile degli imballaggi, all’incremento delle funzioni di accessibilità, fino all’offerta di un’esperienza di visione senza precedenti, in grado di complementare qualsiasi preferenza e stile di vita.

Per il 2021 si accelera su sostenibilità e accessibilità

Innanzitutto, Samsung cercherà di ridurre sistematicamente la propria impronta ecologica derivante dalla produzione di televisori, di ridurre il consumo energetico dei propri prodotti e di impiegare sempre più materiali riciclati per la realizzazione della propria line up TV. Inoltre, sulla base dei feedback ricevuti dai consumatori, sta estendendo il design eco-packaging” alla gamma 2021 di Lifestyle TV e alla maggior parte dei modelli Neo QLED, il che permetterà di riciclare fino a 200.000 tonnellate di scatole di cartone ondulato ogni anno e ridurre al minimo il testo e le grafiche sull’imballaggio, eliminando l’inchiostro a base di olio utilizzato per le scatole dei televisori. Un’altra novità per il 2021 riguarda i telecomandi a cella solare di cui saranno dotate le TV: un telecomando a energia solare che può essere ricaricato dalla luce del sole ma anche dalle luci di casa, o tramite USB. Questo contribuirà a eliminare lo scarto di 99 milioni di batterie AAA in sette anni. Per costruire questo telecomando, Samsung ha innovato anche il processo di produzione, impiegando il 24% di materiale riciclato da bottiglie di plastica.

Per consentire a sempre più consumatori di vivere un’esperienza di intrattenimento senza precedenti, le funzioni di accessibilità di Samsung, ora disponibili su tutti i modelli QLED e Neo QLED della gamma 2021, sfruttano i più recenti progressi nel campo dell’intelligenza artificiale (AI). Inoltre, la gamma 2021 aggiunge nuove funzionalità come Caption Moving, Sign Language Zoom and Multi-Output Audio, offrendo a persone con problemi di udito, non udenti, ipovedenti e non vedenti la possibilità di ottimizzare la fruizione dei contenuti in base alle proprie esigenze. Entro il 2022, Samsung si impegna a estendere la funzione Voice Guide, che fornisce un supporto audio per i consumatori ipovedenti. Samsung continuerà inoltre a sviluppare nuove funzionalità supportate dall’Intelligenza Artificiale per massimizzare l’accessibilità dei propri televisori in futuro.

Samsung The Frame Lifestyle TV
Samsung The Frame Lifestyle TV

Una smart TV per allenarsi, giocare, videochiamare e lavorare

I modelli 2021 Neo QLED 8K e 4K di Samsung offrono inoltre funzionalità smart che arricchiscono il ruolo della TV, anticipando le esigenze di fitness, intrattenimento e smart working dei consumatori e diventando dei veri e propri partner per ogni attività quotidiana.

L’applicazione Samsung Health trasforma il soggiorno in una palestra personale, mentre la funzione Smart Trainer permette di tracciare e analizzare la propria postura durante l’allenamento, fornisce indicazioni sulla forma fisica, aiutando a contare le ripetizioni e a stimare le calorie bruciate. Grazie all’allenamento video interattivo, gestibile con l’assistente vocale Bixby, Samsung Health Smart Trainer migliora e personalizza l’esperienza fitness tra le mura domestiche.

Super Ultrawide GameView e FreeSync Premium Pro rendono l’esperienza di gioco sul TV ancora più avvincente. La prima offre la possibilità di giocare sia in 21:9 che in ultrawide, a 32:9, consentendo, grazie a un campo visivo più ampio, di non perdere nessun istante dell’azione. Inoltre, la barra di gioco consente di monitorare e regolare rapidamente gli aspetti critici del gioco, come cambiare le proporzioni, controllare l’input lag o collegare un headset. Con la seconda si riduce al minimo il rallentamento delle immagini sullo schermo per un’esperienza di gioco fluida.

Con Google Duo si può utilizzare il proprio smartphone per avviare una videochiamata di alta qualità sul proprio TV, alla quale possono partecipare fino a 32 persone, indipendentemente dal sistema operativo in uso. È sufficiente collegare una webcam tramite USB, e con una smart camera che segue i movimenti, essere sempre a fuoco non sarà un problema.

La funzione PC on TV dei dispositivi Samsung permette di collegare un PC al TV, consentendo di lavorare e studiare da casa attraverso lo schermo del televisore, basta collegare un PC, un mouse e una tastiera. Si può accedere anche a MS Office 365 tramite il browser web della TV per creare e modificare documenti. È sufficiente installare l’app Easy Connection sul computer e accedere al proprio account Samsung per connettere la TV automaticamente al PC e lavorare dal soggiorno.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 5